25 aprile 2016
Festa della Liberazione
Il 25 aprile il gruppo di ragazzi e ragazze di "Io ci sono e tu?" ha partecipato alle celebrazioni della Festa della Liberazione del Comune di Sala Bolognese.
Il corteo è partito dalla Scuola Media, per proseguire verso il parco accanto al Comune.
La celebrazione è proseguita con la deposizione delle corone davanti al monumento dei caduti e l'intonazione dell'inno "Fratelli d'Italia" di Mameli.
Il corteo si è recato davanti alla Biblioteca Comunale dove sono stati letti i nomi dei caduti civili e militari di Sala Bolognese.
Eleonora Riberto, vice sindaco di Sala Bolognese ha ricordato il 70° anniversario del diritto di voto alle donne.
Il nostro gruppo di ragazzi e ragazze di "Io ci sono e tu?" ha letto un brano tratto dal libro "Dalle tenebre alla gioia" di Magda-Hollander Lafon.
Sono stati premiati dal sindaco Emanuele Bassi i ragazzi e le ragazze della Scuola Media vincitori dei concorsi dedicati alla MEMORIA e alla LEGALITA': i vincitori si recheranno rispettivamente a visitare il campo di sterminio di Mauthausen e la casa di Peppino Impastato.
Le celebrazioni sono proseguite con la visita alla mostra di tutti gli scritti e le fotografie dei ragazzi e delle ragazze della Scuola Media che hanno partecipato ai due concorsi.
Per finire, tutti a bere l'aperitivo offerto dal Club 2006.
Un grazie di cuore a tutti coloro che si sono impegnati per rendere vivo il ricordo delle persone che hanno lottato per regalarci la libertà di cui noi godiamo oggi.
***
Altre foto del nostro gruppo:
Nessun commento:
Posta un commento
Scrivici se hai idee, suggerimenti, o anche solo per fare due chiacchiere!