Bellissima giornata con le Mamme Che Leggono e 17 bambini, intensa e faticosa, ma pur sempre piena di energia positiva!
Dopo una bella merenda con fette biscottate e miele, zucca al forno, biscotti e crostini, abbiamo dato aperto la porta della nostra soffitta per goderci questo giovedì pomeriggio all’insegna della fantasia.
Abbiamo accolto i bambini nella nostra soffitta, di solito piena di libri da leggere… questa volta invece non c’era nemmeno un libro!
Che fare? Per fortuna con la fantasia si possono costruire un’infinità di storie meravigliose e strampalate… e così abbiamo dato il via al nostro laboratorio di scrittura creativa!
Con l’aiuto dei genitori presenti abbiamo improvvisato un laboratorio di scrittura creativa, un calderone di parole che i bambini hanno inventato e messo in vari sacchetti tematici, poi abbiamo letto a caso le storie che ne saltavano fuori.
Dopo esserci divertiti creando e ascoltando le nostre storie matte, siamo passati alla fase due: laboratorio creativo manuale!
Abbiamo dato ad ogni bambino un vecchio fascicoletto rilegato di recupero (preso da ReMida, come tutto il materiale dei nostri laboratori!): ognuno doveva creare il proprio libro delle storie, dove scrivere le storie create oggi e da tenere a portata di mano a casa per un eventuale esplosione di creatività!
I bambini hanno ritagliato vecchi cataloghi di case editrici, con immagini di libri, ecc, creando una copertina originale e scrivendovi il proprio nome.
Intanto, le Mamme Che Leggono hanno trascritto le storie inventate e ne hanno scelta qualcuna da scrivere su un bel cartellone, che è stato appeso in biblioteca.
Mi raccomando, la prossima volta bambini riportate i fascicoli che avete personalizzato, così attaccheremo su ognuno le storie inventate da noi oggi!
Ci vediamo giovedì 31 ottobre con le letture in inglese di Halloween!
Nessun commento:
Posta un commento