Piantiamo i bulbi alla Scuola Infanzia di Padulle - Mercoledì 25 marzo 2015 le Mamme Che Leggono Colette e Monia si sono recate alla Scuola dell’Infanzia di Padulle per piantare i bulbi assieme ai bambini.
Siamo state accolte dai bambini delle quattro sezioni della Scuola Materna (Girasoli, Tulipani, Margherite e Papaveri), pronti a sporcarsi di terra per piantare narcisi e tulipani.
Prima di piantare abbiamo letto “Soffio nel vento”, un bellissimo albo illustrato che ci ha fatto vivere le emozionanti avventure di un seme di soffione (… e abbiamo anche imparato che si tratta del Dente di Leone, comunemente detto “piascialetto”!).
Abbiamo guardato un libro con illustrati tanti tipi di semi e c’era anche la mela: visto che a merenda c’era proprio la mela da mangiare, ne abbiamo tagliata una a metà e abbiamo piantato i semini assieme ai bulbi!
Ogni sezione ha piantato diversi bulbi in un vaso, che ora i bambini si impegneranno ad osservare e prendersene cura fino alla fioritura.
Piantare e sporcarsi è bellissimo e, dopo un primo timido approccio, c’è chi non si voleva più fermare!
Noi ci siamo tanto divertite e crediamo sia stata una bella esperienza per tutti i bambini.
Dopo aver piantato, i bambini hanno potuto sfogliare libri tematici su semi, alberi e natura presi in prestito dalla Biblioteca Comunale di Sala Bolognese.
Visto che i bambini sono il nostro futuro, speriamo di aver piantato non solo bulbi, ma anche semi di amore e rispetto per la Natura!
***
GUARDA TUTTE LE FOTO QUI: http://coletteeculotte.blogspot.it/2015/04/piantiamo-i-bulbi-alla-scuola-infanzia.html
***
Progetto realizzato da Mamme Che Leggono in collaborazione con Biblioteca Comunale di Sala Bolognese, IC Andrea Ferri e Associazione Sala Presente.
***
Consigli di lettura:
Nessun commento:
Posta un commento