martedì 18 luglio 2017

Vedo un mondo di colori

Vedo-un-mondo-di-colori

Vedo un mondo di colori

La guerra è un argomento difficile da raccontare, soprattutto ai bambini: siamo quotidianamente inondati di immagini di interi Paesi distrutti dalle bombe, persone costrette a fuggire dalla propria terra a causa dei conflitti, corpi straziati… come spiegare tutto ciò ai bambini e alle bambine che si trovano davanti a queste catastrofi quotidiane?
L’albo illustrato “ Vedo un mondo di colori” di Sofia Gallo (illustrato da Fuad Aziz per Edizioni Gruppo Abele) ci permette di affrontare questo doloroso argomento attraverso la storia di Ahmed e Idil: li troviamo a colorare sul pavimento della loro cucina quando, ad un tratto, un boato tremendo e il crollo della loro abitazione cancella in un attimo la spensieratezza dei due bambini, precipitandoli in un buio grigio e polveroso che fa perdere ogni speranza.
Saranno proprio i colori a salvare Ahmed e Idil, tenendo accesa la fiammella della speranza fino al momento della salvezza, quando verranno tirati fuori dalle macerie.
La storia di Ahmed e Idil ci regala uno spiraglio di luce, ma purtroppo, nella realtà, per tanti bambini e bambine non c’è lo stesso lieto fine.
Speriamo che la Pace inondi presto le vite di tutti i bambini e le bambine del mondo, che restituisca loro l’infanzia e che li lasci finalmente colorare la vita senza paura.
***
2016
48 pagine
15 euro
***
BEST (2)
_________________________________________________
QUESTO LIBRO E’ STATO DONATO DALLE MAMME CHE LEGGONO
_________________________________________________

Nessun commento: