Letture animate 2017/2018 alla Scuola Primaria di Osteria Nuova
Classe 3°C – 19 e 26 marzo
Il progetto gratuito “Letture animate” a cura di MaCheLe’ per l’Associazione Sala Presente (in collaborazione con I.C. Andrea Ferri) prosegue con entusiasmo anche nell’a.s. 2017/2018.
Lunedì 19 e lunedì 26 marzo 2018, mi sono recata nella classe 3°C della Scuola Primaria di Osteria Nuova.
Quest’anno, in accordo con le maestre, ho affrontato il tema dei diritti dei bambini e delle bambine.
Lunedì 19 marzo ho letto la fiaba “Hansel e Gretel” dal mio vecchio libro dei fratelli Grimm: i bambini e le bambine sono stati immediatamente rapiti dal racconto: pur essendo una fiaba conosciuta da molti, fa sempre rimanere tutti con il fiato sospeso fino alla fine!
Abbiamo continuato leggendo “L’incredibile bimbo mangialibri” di Oliver Jeffers.
Ho letto anche la fiaba “Momotaro”, famosa storia della tradizione giapponese che narra le vicissitudini di un bambino, nato da una pesca e adottato da una coppia di anziani, che riesce a sconfiggere terribili orchi e a rubare il loro tesoro.
Ci siamo lasciati con la storia del Dr. Seuss “Il gatto e il cappello matto”, una narrazione in rima che piace sempre tanto ai bambini e alle bambine.
Quando sono tornata, lunedì 26 marzo, tutti mi hanno mostrato bellissimi disegni sulle storie narrate la volta precedente: li abbiamo appesi alla parete e io li ho fotografati. Eccoli qui, alla fine di questo post!
Per lunedì 26 marzo ho preparato dei cartelloni, uno per ogni articolo della “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia” approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 20 novembre 1989 e ricordata ogni anno, il 20 novembre, con la commemorazione della Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.
Ho letto diversi diritti e i bambini e le bambine sono stati coinvolti in una discussione per ogni articolo, portando esempi ed esprimendo la propria idea.
Ho concluso leggendo “Malala” di Janette Winter, per portare un esempio di coraggio, determinazione e lotta per i diritti dei bambini e delle bambine di tutto il mondo..
E’ stato un tema a tratti difficile da presentare a bambine e bambine di terza elementare, infatti alcuni diritti riguardanti temi ancora troppo spinosi per quest’età sono stati volutamente tralasciati per non urtare la loro sensibilità.
E’ stato un lavoro impegnativo, ma di grande soddisfazione, perché la missione era portare a conoscenza dei bambini e delle bambine i propri diritti fondamentali: il loro primo diritto è conoscerli!
Abbiamo concluso la mattinata riflettendo sul fatto che i nostri diritti finiscono dove cominciano quelli degli altri: solo rispettando noi stessi e gli altri potremo vivere in un mondo migliore.
Grazie a tutti e a tutte per i due meravigliosi pomeriggi passati insieme!
Nessun commento:
Posta un commento