Il progetto gratuito “Letture animate” a cura di MaCheLe’ per l’Associazione Sala Presente (in collaborazione con I.C. Andrea Ferri) prosegue con entusiasmo anche nell’a.s. 2017/2018.
Martedì 30 gennaio 2018, mi sono recata nelle classi 1°A e 1°B della Scuola Primaria di Padulle.
Dopo una calorosa accoglienza in entrambe le classi e le presentazioni di rito, ho letto tre fiabe in ogni classe.
La prima fiaba che ho letto si intitola “La zucca che rotola”, una fiaba iraniana.
La seconda fiaba si intitola “La signorina mezzopunto” ed è una fiaba cinese del popolo Miao.
Dopo queste due fiabe ho chiesto hai bambini e alle bambine cosa li avesse più colpiti di ogni storia e che immagini e colori avevano visto nella propria testa mentre le raccontavo ad alta voce.
Dopo averli sollecitati a ripercorrere le tappe della fiaba appena narrata e a riconoscere i personaggi e i colori presenti in essa, ho chiesto a tutti di fare un disegno, che poteva rappresentare la prima fiaba, la seconda o entrambe.
La maggioranza ha optato per i pennarelli, ma c’è anche chi ha preferito i pastelli.
C’è stato chi ha scritto il nome della fiaba o il proprio nome o una dedica.
Una bambina ha creato un libriccino da sfogliare.
Un bambino non ha lasciato il foglio bianco perché tutto era coperto di neve.
Chi aveva paura di non saper disegnare ha chiuso gli occhi e ha dato retta alla propria fantasia: dalla matita colorata sono nati animali variopinti e zucche rotolanti, arcobaleni multicolore e draghi rossi.
C’è chi ha disegnato una sola fiaba e chi ha nettamente diviso il foglio in due, disegnandole entrambe: c’è stato anche chi le ha mescolate, creando una macedonia di personaggi.
Prima di andare via ho raccontato una terza fiaba: “Il pappagallo che fa cra-cra”, una leggenda degli indios guaranì.
Ho lasciato a bambine e bambini il compito di illustrare questa fiaba a casa, con calma e di portarmi le loro opere al prossimo incontro.
Grazie a tutti i bambini e le bambine di 1°A e 1°B e alle loro maestre: tornerò martedì prossimo, con nuove fiabe e nuovi spunti per divertirci insieme.
Nessun commento:
Posta un commento