Letture animate 2017/2018 alla Scuola Primaria di Padulle
1°A e 1°B - 6 febbraio
Il progetto gratuito “Letture animate” a cura di MaCheLe’ per l’Associazione Sala Presente (in collaborazione con I.C. Andrea Ferri) prosegue con entusiasmo anche nell’a.s. 2017/2018.
Oggi, martedì 6 gennaio 2018, mi sono recata per la seconda volta nelle classi 1°A e 1°B della Scuola Primaria di Padulle.
Dopo esserci salutati e aver ripercorso le fiabe dell’altra volta, ho letto tre nuove fiabe in ogni classe.
La prima fiaba è stata “Come il coniglio perse la sua lunga coda per colpa di una gatta”, fiaba sudamericana che ha riscosso molto successo, soprattutto grazie al colpo di scena iniziale!
La seconda fiaba è stata “La fiaba del colibrì”, fiaba africana sul coraggio e la perseveranza.
Dopo aver percorso le tappe di ogni fiaba, narrata solo con le parole e senza immagini, e aver focalizzato l’attenzione su personaggi, particolari e colori, i bambini e le bambine hanno potuto dare la loro versione illustrata dei racconti, sfruttando la loro fantasia e immaginazione.
Sono venuti fuori disegni bellissimi in entrambe le classi, con particolari meticolosi e precisi… soprattutto il taglio della coda del coniglio e la goccia d’acqua portata dal colibrì nel suo becco.
Finiti i capolavori, li ho fotografati tutti e mostrati ai bambini e alle bambine, molto orgogliosi e fieri di veder documentati i loro disegni!
Per finire, in 1°B abbiamo letto un’altra fiaba africana: “La giraffa vanitosa”.
In 1°A abbiamo invece accennato la fiaba di Munari “Cappuccetto Bianco”… ispirata alla folata di neve che aveva colpito un disegno l’altra volta!
Come al solito mi sono divertita moltissimo e anche questa giornata piovosa e piena di vibrazioni ha dato i suoi frutti.
Grazie a tutti i bimbi e alle bambine, ma soprattutto alle maestre, così partecipi e attente!
Alla prossima storia… ce n’è sempre una dietro l’angolo che ci aspetta!
Nessun commento:
Posta un commento