mercoledì 4 aprile 2018

Letture animate 2017/2018 alla Scuola Primaria di Osteria Nuova Classe 2°A

10
Letture animate 2017/2018 alla Scuola Primaria di Osteria Nuova
Classe 2°A –  28 marzo e 4 aprile
Il progetto gratuito “Letture animate” a cura di MaCheLe’ per l’Associazione Sala Presente (in collaborazione con I.C. Andrea Ferri) prosegue con entusiasmo anche nell’a.s. 2017/2018.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (29)
Mercoledì 28 marzo e 4 aprile 2018, mi sono recata nella classe 2°A della Scuola Primaria di Osteria Nuova.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 28 marzo (9)
Mercoledì 28 marzo ho letto diverse storie, fiabe e leggende, tutte legate da un filo conduttore: l’acqua.
storiacortadiunagoccia
Ho cominciato con l’albo illustrato “Storia corta di una goccia” di Beatrice Alemagna.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (35)
Ho continuato leggendo la fiaba cinese “Il cavallo e il fiume”.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 28 marzo (4)
Ho proseguito con il silent book “L’onda” di Suzy Lee, in cui sono stati i bambini e le bambine a dover raccontare la storia con le loro parole, visto che il libro aveva solo figure.
lincredibilebimbomangialibri[8]
Sono andata avanti leggendo “L’incredibile bimbo mangialibri” di Oliver Jeffers, che non ha nulla a che vedere con l’acqua, ma che diverte e stupisce sempre tutti i bambini e le bambine.
maui
Ho concluso la mia ora di lettura con “La leggenda di Maui”, leggenda polinesiana che racconta le disavventure di Maui e la nascita dell’arcobaleno.
ilpozzodiconnla
Mercoledì 4 aprile ho cominciato con la leggenda irlandese “Il pozzo di Connla”, che narra della nascita della poesia.
fiabeeraccontidalmondo
Ho continuato con “Le quattro sorelle”, fiaba africana della Costa d’Avorio, tratta dal volume “Fiabe e racconti dal mondo” a cura di Ramona Parenzan.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (23)
Abbiamo proseguito con la storia “Sindbad il marinaio” tratta da “Le mille e una notte”: l’edizione Fatatrac ci ha consentito di giocare con le varie parti della storia e di costruire un puzzle collettivo che i bambini e le bambine hanno molto apprezzato.
acquaria
Ho letto poi l’albo illustrato “Acquaria” di Gek Tessaro, una vera poesia d’amore e d’acqua.
momotaro[4]
Per finire, ho letto la fiaba “Momotaro”, famosa storia della tradizione giapponese che narra le vicissitudini di un bambino, nato da una pesca e adottato da una coppia di anziani, che riesce a sconfiggere terribili orchi e a rubare il loro tesoro.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 28 marzo (13)
Sono state due mattinate piene di storie e i bambini e le bambine sono stati attenti e molto interessati: questo mi ha fatto davvero tanto piacere!
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (4)
Mi hanno fatto anche una piacevole sorpresa: mi hanno mostrato i disegni che hanno fatto a casa, tutti sulla fiaba cinese “Il cavallo e il fiume”, letta durante il nostro primo incontro.
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (32)
Grazie anche alle maestre, sempre attente e partecipi allo stupore della narrazione!
Ecco le bellissime opere d’arte dei bambini e delle bambine:
Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (30)Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (31)Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (32)Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (33)Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (36)Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (34)Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2A - 4 aprile (35)
























Nessun commento: