mercoledì 4 aprile 2018

Letture animate 2017/2018 alla Scuola Primaria di Osteria Nuova - Classe 2°B

11

Letture animate 2017/2018 alla Scuola Primaria di Osteria Nuova

Classe 2°B –  28 marzo e 4 aprile

Il progetto gratuito “Letture animate” a cura di MaCheLe’ per l’Associazione Sala Presente (in collaborazione con I.C. Andrea Ferri) prosegue con entusiasmo anche nell’a.s. 2017/2018.

Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2B - 28 marzo (18)

Mercoledì 28 marzo e 4 aprile 2018, mi sono recata nella classe 2°B della Scuola Primaria di Osteria Nuova.

Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2B - 28 marzo (3)

Mercoledì 28 marzo ho letto diverse storie, fiabe e leggende, tutte legate da un filo conduttore: l’acqua.

storiacortadiunagoccia[2]

Ho cominciato con l’albo illustrato “Storia corta di una goccia” di Beatrice Alemagna.

ilcavalloeilfiume

Ho continuato leggendo la fiaba cinese “Il cavallo e il fiume”.

Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2B - 28 marzo (8)

Ho proseguito con il silent book “L’onda” di Suzy Lee, in cui sono stati i bambini e le bambine a dover raccontare la storia con le loro parole, visto che il libro aveva solo figure.

lincredibilebimbomangialibri[8]

Ho letto anche “L’incredibile bimbo mangialibri” di Oliver Jeffers, che non ha nulla a che vedere con l’acqua, ma che diverte e stupisce sempre tutti i bambini e le bambine.

maui[4]

Sono andata avanti narrando “La leggenda di Maui”, leggenda polinesiana che racconta le disavventure di Maui e la nascita dell’arcobaleno.

momotaro[4]

Per finire, ho concluso la mia ora di lettura  con la fiaba “Momotaro”, famosa storia della tradizione giapponese che narra le vicissitudini di un bambino, nato da una pesca e adottato da una coppia di anziani, che riesce a sconfiggere terribili orchi e a rubare il loro tesoro.

ilpozzodiconnla[4]

Mercoledì 4 aprile ho cominciato con la leggenda irlandese “Il pozzo di Connla”, che narra della nascita della poesia.

fiabeeraccontidalmondo[4]

Ho continuato con “Le quattro sorelle”, fiaba africana della Costa d’Avorio, tratta dal volume “Fiabe e racconti dal mondo” a cura di Ramona Parenzan.

Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2B - 4 aprile (12)

Abbiamo proseguito con la storia “Sindbad il marinaio” tratta da “Le mille e una notte”: l’edizione Fatatrac ci ha consentito di giocare con le varie parti della storia e di costruire un puzzle collettivo che i bambini e le bambine hanno molto apprezzato.

acquaria[2]

Ho letto poi l’albo illustrato “Acquaria” di Gek Tessaro, una vera poesia d’amore e d’acqua.

Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2B - 4 aprile (1)

Sono state due mattinate piene di storie e i bambini e le bambine sono stati attenti e molto interessati: questo mi ha fatto davvero tanto piacere!

Letture animate 2017-2018 Scuola Primaria Osteria - 2B - 4 aprile (9)

Grazie anche alle maestre, sempre attente e partecipi allo stupore della narrazione!

Nessun commento: