domenica 8 marzo 2020

La grammatica la fa… la differenza!

"La grammatica la fa… la differenza" è un libro scritto da varie autrici e illustrato da Gabriella Carofiglio per Matilda Editrice (ex Mammeonline): rinunciando ai diritti d'autore, le autrici sostengono l'attività di promozione dell'uso del linguaggio sessuato svolta dall'Associazione Donne in Rete e daMatilda Editrice.
Il libro nasce proprio da un'idea dell'Associazione Donne in Rete di Foggia: è una raccolta di fiabe, racconti, filastrocche che si incentrano sull'uso corretto delle parole al femminile riguardo ruoli, impieghi, lavori, che nell'uso quotidiano vengono quasi sempre lasciate al maschile.
L'importanza di volgere al femminile questi sostantivi passa dalla grammatica per giungere alla consapevolezza e all'identificazione esatta dei generi a cui ci si riferisce, importantissimo passo verso le opportunità e la parità di genere.
Se scriviamo "avvocata", assessora", "sindaca", "prefetta" e così via, non offriamo alle donne solo un'opportuna nomenclatura, ma apriamo la società ad una prospettiva paritaria che promuove ciò che la cultura patriarcale ha sempre cercato di seppellire o lasciare un passo indietro.
Proporre le parole giuste e donarle ai nostri figli e alle nostre figlie significa aprire una breccia in questa chiusura, consegnando al futuro la chiave per leggere la società in un modo più equo, per tutti e per tutte.
Un libro che dovrebbe essere presente in ogni famiglia, in ogni classe, in ogni biblioteca, per parlare insieme e approfondire questo argomento, tanto caro alle donne, ma necessario anche agli uomini.

Età di ascolto consigliata: da 6 anni.
Età di lettura consigliata: da 8 anni.
Per acquistare il libroCLICCA QUI
***
La grammatica la fa… la differenza!
Autrici Varie/ill. Gabriella Carofiglio
2015
48 pagine
12,00 euro
***
BEST (2)
___________________________________________
QUESTO LIBRO E’ STATO DONATO DA MaCheLe’
____________________________________________

Nessun commento: