domenica 23 luglio 2017

Sebben che siamo donne

cover-sebben-che-siamo-donnel

Sebben che siamo donne

“Sebben che siamo donne” è un libro sulle mondine (o mondariso), le donne che lavoravano duramente nelle risaie dell’Italia del nord fino a metà del secolo scorso.
Il loro compito era trapiantare le piantine di riso e mondarle, immerse fino alle ginocchia nelle risaie allagate, a piedi nudi tra le sanguisughe, le bisce e le zanzare, con la schiena piegata per tutta la giornata di lavoro.
Sottopagate e costrette a lavorare troppe ore al giorno, le mondine decisero di ribellarsi e combattere per i propri diritti.
Non potendo parlare tra loro durante l’orario di lavoro, le coraggiose mondine intonavano canti contro i padroni che le sfruttavano: le loro canzoni sono arrivate ai nostri giorni e sono il simbolo della lotta delle donne per la parità di diritti sul lavoro.
“Sebben che siamo donne”, scritto e illustrato da Hayley Egan per Matilde Editrice, racconta proprio la storie di queste donne coraggiose, che unendosi e combattendo hanno fatto valere i propri diritti.
Il libro è scritto in italiano e inglese, per consentire una maggiore diffusione della storia di queste incredibili donne.

***
2016
pagine
14 euro

***
BEST (2)_thumb_thumb

QUESTO LIBRO E’ STATO DONATO DALLE MaCheLe'

Nessun commento: