giovedì 11 marzo 2021

#4 Progetto "Mi leggi una storia?": ancora letture e un bel laboratorio!

Il progetto va avanti e anche questa settimana siamo arrivate nelle classi virtualmente con le nostre storie e un bel laboratorio. 😉
Abbiamo rinnovato l'appuntamento nelle classi della Scuola Primaria di Padulle e di Osteria Nuova che hanno scelto il nostro progetto.
Siamo in zona rossa e le scuole continuano a rimanere chiuse, ma noi siamo comunque riuscite ad entrare nelle case dei bambini e delle bambine (anche se solo virtualmente) portando le nostre storie.
Abbiamo proposto diversi libri e modalità di lettura:
- I viaggi di Giovannino Perdigiorno di Gianni Rodari, Einaudi Ragazzi, lettura a puntate
- "Drilla" di Andrew Clements, Rizzoli, lettura a puntate
Questa settimana abbiamo anche proposto un bel laboratorio per alternare la lettura con un'attività creativa e divertente.


Il laboratorio consiste nella creazione di un mini libro tematico che conterrà spunti e idee per poterlo personalizzare in base al libro letto e alle proprie preferenze.


Nel mini libro dedicato a "Drilla", di Andrew Clements, saranno presenti spunti con giochi di parole ispirati dal libro, ma non solo: tante immagini da ritagliare e attaccare.


Nel mini libro dedicato a "I viaggi di Giovannino Perdigiorno" il tema sarà proprio il viaggio, con tante figure e inserti da ritagliare e incollare.

Alla prossima settimana con tante nuove letture! 🙂
***
Progetto gratuito "Mi leggi una storia?" 2020/2021 per la Scuola Primaria di Padulle e Osteria Nuova.

6 incontri (a distanza) per classe a cura di

Biblioteca Comunale di Sala Bolognese

e

 

Nessun commento: