martedì 8 novembre 2022

#2 Progetto MI LEGGI UNA STORIA 2022-2023 - Scuola Primaria

Seconda puntata del progetto MI LEGGI UNA STORIA? dedicato alle MAPPE nelle classi 5A (Maestra Patrizia) e 5B (Maestra Rosanna) della Scuola Primaria di Osteria Nuova e nella classe 4B (maestra Paola) della Scuola Primaria di Padulle.

MAPPE DAL PIANETA MONDO

Viaggi di idee, persone e luoghi vicini e lontani.

Percorsi per conoscersi e sentirsi più vicine e vicini in questo piccolo grande pianeta.


Oggi abbiamo letto "Tararì tararera... Storia in lingua Piripù per il puro piacere di raccontare storie ai Piripù Bibi." di Emanuela Bussolati, Carthusia Editore: un albo illustrato che racconta una storia utilizzando un linguaggio inventato... ci ha in effetti aiutato a capire come si possa comprendere il contesto anche senza capire la lingua, come ci si possa capire parlando lingue diverse.


Ad ogni bambino e bambina è stata consegnata una sagoma di cartoncino anonima, che tutti personalizzeranno creando la propria immagine, il proprio avatar, aggiungendo diversità e caratteristiche che rendono la nostra persona unica. 


Ognuno ha poi creato un'altra immagine stilizzata su un foglio bianco, inserendo in diverse parti del corpo (occhi, bocca, pancia, piedi, mani, cuore, ecc) le lingue di appartenenza, quelle dei ricordi, dei sogni, dei viaggi e così via, colorando poi le varie parti con le bandiere dei Paesi di queste lingue.
Un lavoro faticoso, ma entusiasmante, che ci ha permesso di parlare di noi, delle nostre origini, delle lingue e dei dialetti, del perché alcune lingue abbiamo scelto di metterle nei piedi, o nelle mani o nel cuore.

Dal libro "Colorama" di Cruschiform (L'Ippocampo), i ragazzi e le ragazze hanno scelto a caso una pagina assegnandosi un colore, di cui abbiamo letto curiosità e storia.

Al prossimo martedì con tante nuove letture, ispirazioni e laboratori!

Progetto gratuito a cura della Biblioteca Comunale di Sala Bolognese e MaCheLe'.


Nessun commento: