martedì 14 marzo 2023

Progetto SULLA STRADA DELLA LEGALITA' 2022-2023 - Scuola Primaria di Osteria Nuova - Giardino Angelo Vassallo


🚐Il progetto SULLA STRADA DELLA LEGALITA' e il BBB sono arrivati questa mattina dai 🧒bambini e dalle bambine👧 delle classi 5°A e 5°B della Scuola Primaria di Osteria Nuova direttamente al Giardino Angelo Vassallo.

👀Ogni anno con questa iniziativa l'Amministrazione Comunale di Sala Bolognese ricorda gli uomini e le donne che con coraggio hanno dato la vita per salvare la nostra democrazia.

👉Abbiamo letto:

- "Dalla parte giusta. La legalità, le mafie e noi" di Davide Calì e Roberto Luciani, Giunti Editore

- "La Costituzione raccontata ai bambini" di Anna Sarfatti e Serena Righetti, Mondadori

- "Il vaso vuoto" di Demi, Rizzoli.

🚕Il BBB ha portato parole, pensieri, semi da piantare (come Ping), casette colorate, strade da costruire INSIEME e tanto altro.


Quest'anno c'è stato anche un incontro preparatorio nelle classi, in cui è stato presentato il progetto:  abbiamo parlato dell'intitolazione dei giardini, creato un mini libro dedicato al progetto, letto "Papere contro la mafia" di Antonio Ferrara (Interlinea) e presentato con questo libro Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.


Oggi i bambini e le bambine hanno portato una lettera scritta di loro pugno a Giovanni Falcone: tutte le lettere arriveranno fino all'Albero Falcone a Palermo tramite degli inviati e delle inviate speciali... i ragazzi e le ragazze delle classi II della Scuola Secondaria di I Grado che vinceranno il  Concorso della Legalità e partiranno per la Sicilia.

🌸Grazie ai bambini e alle bambine che hanno voluto costruire LA STRADA DELLA LEGALITA' DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DI SALA BOLOGNESE insieme a noi, grazie alle maestre, alla Vicesindaca Eleonora Riberto, alla bibliotecarie Erica e Sonja, alle volontarie Antonella, Nadia, Alessandra, Monia e al nostro libro vivente Nino per la presenza costante.


➡️Progetto gratuito a cura di Comune di Sala Bolognese, Biblioteca Comunale di Sala Bolognese e di Ma Che Le' - Mamme Che Leggono.

Nessun commento: