Io ci sono e tu? - 4 febbraio 2016 - Legalità
Per tutto il mese di febbraio i giovedì di "Io ci sono e tu?" saranno dedicati alla LEGALITA'.
L'Associazione Bel Quel di Sala Bolognese ci ha coinvolti in questo progetto all'interno del percorso conCittadini che vede tra i protagonisti, con tante altre attività sul nostro territorio, la Fondazione Angelo Vassallo, l'Associazione Sala Presente e Caracò Editore.
Noi abbiamo aderito molto volentieri a questo progetto: abbiamo cominciato con la lettura del primo capitolo del libro "Per questo mi chiamo Giovanni" di Luigi Garlando.
Abbiamo proseguito proiettando un video inerente questo libro, realizzato con i disegni animati dei bambini di 5° elementare di una scuola di Cattolica nell'anno scolastico 2011/2012 inserito nel progetto "Dalle parole ai fatti", che ha vinto il Premio Arti Espressive "Mario Castelvetro".
Ecco il video:
Dopo aver ascoltato e guardato la storia di Giovanni, abbiamo parlato di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e di tante altre persone che si sono battute per combattere la mafia nel nostro Paese.
Abbiamo discusso su cosa si intende per legalità, mafia, bullismo e cosa possiamo fare noi nella nostra vita di tutti i giorni per vivere insieme senza prevaricare gli altri e rispettandoci l'un l'altro.
Nella seconda parte del nostro spazio "Io ci sono e tu?" abbiamo proseguito con il nostro "Corso di disegno", copiando o creando liberamente dei disegni ispirati agli animali, ai fumetti o all'arte astratta.
Ecco i nostri capolavori:
Nessun commento:
Posta un commento