martedì 6 novembre 2012

RicicLeggiamo… Mamme Che Leggono a Villa Terracini (5/11/2012)

Eccoci qui di nuovo, dopo un fantastico pomeriggio tra merenda, letture e laboratorio creativo: giornata intensa, con 20 bambini  e tanta voglia di leggere e divertirsi insieme!

Oggi il tema è stato “Alberi e Nonni” e abbiamo letto alcuni libri molto belli: i bambini sono sempre più vogliosi di leggere e si sono messi in fila al leggio per la lettura collettiva dedicata proprio a loro: “Topazio e l’albero”. Bravissimi!

Dopo la merenda a base di ciambella e crackers e dopo le letture, abbiamo fatto uscire dalle borse magiche delle Mamme Che Leggono tanti legnetti e delle mappe di Sala, disegnate dalla nostra cara bibliotecaria Chiara, alias Signorina Bianca Pagina.

In questo laboratorio della costruttività i bambini hanno realizzato piccole riproduzioni di case, palazzi, strade, treni… addirittura il Colosseo: questo per dimostrare che non servono costosissime costruzioni per sbizzarrirsi in opere fantastiche, ma solo un po’ di creatività e qualche scarto aziendale (grazie a ReMida, dove prendiamo gli scarti che ci servono per i laboratori delle Mamme Che Leggono!).

Vi ricordiamo che la partecipazione è libera e gratuita: per la merenda, si può portare qualcosa da casa per condividerlo con gli altri (biscotti/crackers/ciambella) oppure fare una piccola offerta nel Fondo Merenda.

Da quest’anno le Mamme Che Leggono allestiscono anche un mini mercatino del libro, il cui ricavato verrà devoluto ai progetti delle Mamme Che Leggono.

Il prossimo appuntamento con “RicicLeggiamo” sarà lunedì 10 dicembre 2012, dalle 17.00 alle 19.00, a Villa Terracini (Osteria Nuova).

Vi aspettiamo!

Oggi abbiamo letto:

0

Il vecchio e il bambino (di Francesco Guccini, Fabio Magnasciutti)

1

L’albero delle fate (di M-S. Roger, M. Paruit,

2

Una nonna tutta nuova (di E. Steinkellner, M. Roher)

3

Soffio nel vento (di Joseph Anthony, Arbo Cris)

Nessun commento: