giovedì 24 marzo 2016

Chi sono io? Racconti su identità e ritrovamenti



Chi sono io? Racconti su identità e ritrovamenti

"Chi sono io? - Racconti su identità e ritrovamenti" è un libro che raccoglie le testimonianze di molti ragazzi e ragazze che a un certo punto della loro vita hanno scoperto di essere figli e figlie di desaparecidos torturati e uccisi dal regime del dittatore Videla in Argentina.
Strappati ancora in fasce ai loro genitori durante gli anni della dittatura, moltissimi bambini sono stati affidati a famiglie simpatizzanti del regime, poi adottati tramite un completo cambio di identità e cresciuti nella menzogna.
Solo grazie alle "Abuelas de Plaza de Mayo", le nonne che cercano di ritrovare i loro nipoti, questi ragazzi e ragazze ormai grandi possono cercare di riconoscersi e ricostruirsi un'identità, conoscendo le storie dei loro genitori e il loro sacrificio.
In tutto il mondo ci sono ancora tantissimi ragazzi e ragazze che non sanno nulla della loro storia: le nonne continuano a cercarli e hanno creato una banca del DNA per fare comparazioni e cercare la verità.
In questo libro trovano posto diverse storie, illustrate magistralmente e raccontate in maniera semplice, senza giri di parole, per spiegare anche ai più giovani un capitolo di storia così oscuro e terribile come quello vissuto dalla popolazione argentina durante la dittatura di Videla.
Un libro intenso, da leggere insieme ai propri figli.

Età consigliata: + 12 anni

***
AA.VV.
2015
105 pagine
18,00 euro
***

QUESTO LIBRO E’ STATO DONATO DALLE MAMME CHE LEGGONO ALLA BIBLIOTECA COMUNALE DI SALA BOLOGNESE

Nessun commento: