E' arrivato il nostro teatrino KAMISHIBAI!
Finalmente anche le Mamme Che Leggono hanno il loro teatrino kamishibai!
Lo abbiamo ordinato on line da Artebambini e ci è arrivato nel giro di due giorni!
Abbiamo optato per il pacchetto "teatrino+2 storie kamishibai" per un totale di 95,00 euro, pagati interamente con i soldi guadagnati al mercatino di Natale.
"Kamishibai" significa "dramma di carta" ed è un'antica forma di narrazione giapponese che ha avuto origine nei templi buddisti nel Giappone del XII secolo: i monaci utilizzavano gli "emakimono", dei pannelli disegnati, per narrare ad un pubblico, principalmente analfabeta, delle storie dotate di insegnamenti morali.
La tecnica del kamishibai è rimasta nelle tradizioni del Giappone per secoli, ma ha conosciuto un momento di splendore negli anni fra il 1920 ed il 1950.
Il narratore prendeva il nome di "Gaito kamishibaiya" e raggiungeva i villaggi in bicicletta, battendo due pezzi di legno collegati da un cavo chiamati "hyoshigi" per annunciare il proprio arrivo.
I bambini che avevano comprato caramelle dal Gaito kamishibaiya si potevano assicurare i migliori posti di fronte al palco: il Gaito kamishibaiya iniziava a raccontare le proprie storie servendosi di un set di tavolette di legno sulle quali erano disegnati i vari passaggi della storia che avrebbe raccontato.
Le storie erano spesso a puntate e i nuovi episodi venivano raccontati ad ogni visita al villaggio.
I primi due albi che abbiamo scelto sono:
- "L'albero e la strega" di Gek Tessaro
- "Il mio colore" di Fuad Aziz
Ieri, per la nostra prima lettura in biblioteca con il teatrino kamishibai, abbiamo scelto "L'albero e la strega" di Gek Tessaro: ci è piaciuto davvero tanto!
La cosa bella è che ci è venuta voglia di creare i nostri pannelli con le nostre storie e i nostri disegni per leggerli con il teatrino kamishibai: ce la faranno i nostri eroi?
Se volete anche voi il vostro teatrino kamishibai e volete dare un'occhiata a tutte le storie disponibili, ecco il sezione di Artebambini dedicata:
http://shop.artebambini.it/kamishibai
***
Fonti e link:
- https://it.wikipedia.org/wiki/Kamishibai
- http://www.artebambini.it/
Nessun commento:
Posta un commento