giovedì 4 giugno 2020

Macaroni!


"Macaroni!" è una graphic novel di Thomas Campi e Vincent Zabus, pubblicata da Cocoino Press nella collana Cocoino Cult.
Si tratta di un libro a fumetti che narra le vicende di Romeo, costretto a passare le vacanze in Belgio, a casa di nonno Ottavio, severo e taciturno.
Giorno dopo giorno, Romeo comincia ad instaurare un dialogo con il nonno e pian piano viene a conoscenza del suo passato da migrante, partito in gioventù dall'Italia per andare a lavorare nelle miniere del Belgio.
Dapprima restio a parlarne, a poco a poco il nonno svela al nipote le tante difficoltà incontrate per integrarsi in un Paese così diverso, pieno di ostilità e pregiudizi nei confronti degli italiani che arrivavano per lavorare: sentirsi sempre stranieri, mai a casa, spesso maltrattati e chiamati "Macaroni".
Un libro importante che, grazie al racconto del nostro passato da migranti, ci restituisce una chiave di lettura per comprendere le persone che ora arrivano nel nostro Paese per svariati motivi e che dovremmo accogliere e non respingere.
Una narrazione che ci dovrebbe far riflettere sull'importanza di un futuro senza divisioni tra "noi" e "loro", tra gli "italiani" e "gli stranieri: un futuro in cui speriamo vengano abbattuti i muri, costruendo al loro posto ponti di solidarietà e convivenza civile nel rispetto di tutte le persone.

Età di lettura consigliata: dai 12 anni.
Per acquistare il libroCLICCA QUI
***
2019
144 pagine
20,00 euro

BEST (2)
___________________________________________
QUESTO LIBRO E’ STATO DONATO DA MaCheLe’
____________________________________________

Nessun commento: