Io ci sono e tu?–12 novembre 2015- Scopriamo la cultura Hip-Hop
Il pomeriggio di “Io ci sono e tu?” di giovedì 12 novembre lo abbiamo dedicato alla cultura Hip-Hop.
Ringraziamo Anas e Giacomo, due ragazzi che prestano servizio civile volontario presso il Comune di Sala Bolognese, che ci hanno coinvolti in una presentazione sulla cultura Hip-Hop.
Abbiamo scoperto che l’hip hop è nato a New York nel 1973 grazie al DJ di origini giamaicane Kool Herc ed è formata da diversi elementi (chi dice quattro, chi dice cinque).
Il primo elemento è il DJing: c’è sempre un dj che si occupa di mettere su i dischi e fare musica.
Il secondo è l’Mcing, da cui deriva il rap: il Master of Cerimonies (Maestro delle cerimonie) annuncia le canzoni e le varie parti dei contest parlando sulla musica (RAP=Rythm And Poetry – Ritmo E Poesia).
Il terzo è il B-Boyng, ossia la breakdance, che poi si è mischiata con altri generi di ballo creando il ballo hip hop.
Il quarto elemento è il Writing, ossia i i graffiti (o murales) che servivano inizialmente da manifesti per le feste nei “blocks”.
Il quinto e ultimo elemento è il più recente: si tratta del Beatboxing, la capacità di emettere suoni con la bocca creando vere e proprie basi musicali senza l’utilizzo di alcuno strumento.
Nel laboratorio creativo ci siamo divertiti a decorare i nostri nomi come fossero graffiti, poi li abbiamo plastificati creando dei coloratissimi segnalibri.
Ecco i nostri capolavori:
Se giovedì prossimo vuoi essere dei nostri, basta iscriversi gratuitamente in biblioteca!
Nessun commento:
Posta un commento