Letture animate e laboratorio sulle foglie alla Scuola dell’Infanzia di Osteria Nuova
Il progetto gratuito “Letture animate” a cura di Monia e Colette di MaCheLè per l’Associazione Sala Presente (in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Sala Bolognese) prosegue con entusiasmo.
Il 6 novembre è stata la volta della Scuola dell’Infanzia di Osteria Nuova: abbiamo letto ai bambini di 4 e 5 anni “Il piccolo bruco Maisazio” e “Il piccolo ragno tesse e tace” di Eric Carle, per poi passare a “Il gioco delle vermidita” di Hervé Tullet.
Abbiamo disegnato le vermidita direttamente sulle manine dei bambini e delle bambine, dopodiché abbiamo mostrato bellissimi libri in grande formato con insetti visti da dentro e da fuori.
Abbiamo realizzato un bellissimo laboratorio con le foglie raccolte a Villa Terracini: dopo averle incollate sui fogli, ognuno ha applicato due cerchietti bianchi e disegnato le pupille, ottenendo dei simpatici occhietti, dopodiché è stata la volta delle zampette, sempre disegnate, che hanno trasformato le nostre foglie in vispi animaletti.
Abbiamo poi messo ad asciugare i fogli e scritto il nome di ogni artista sul proprio capolavoro: delle vere e proprie opere d’arte!
Grazie ai bambini e alle insegnanti per la bella mattinata!
Qui di seguito trovate l’album con tutte le fotografie delle letture e del laboratorio.
Nessun commento:
Posta un commento